Psicoterapia Online

La Psicoterapia Online è resa possibile dalle nuove tecnologie che consentono di superare i limiti spazio-temporali quando questi sono tali da impedire l’accesso alla psicoterapia. Si tratta di una diversa situazione clinica, rispetto al classico vis-à-vis, per cui è necessaria una formazione specifica degli psicoterapeuti che la praticano.

La DREAMS onlus, trovandosi da anni impegnata in questo nuovo campo della psicoterapia (AA.VV., 2018) presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS di Roma, ha maturato una notevole esperienza clinica ed è in grado di garantire sia la qualità delle prestazioni erogate che l’aderenza a standard di privato sociale (cinquanta euro a seduta, fatturate dalla Cooperativa, in pacchetti di 4 sedute, più una prima visita specialistica con il Dr. Domenico A. Nesci, per l’accesso al servizio, sempre al costo di cinquanta euro).

Gli Appartenenti ad Enti convenzionati con la Cooperativa usufruiscono di tariffe ulteriormente agevolate. 

Il servizio offerto dalla DREAMS comprende la supervisione gratuita degli psicoterapeuti, periodicamente, nelle riunioni istituzionali con il Dr. Domenico A. Nesci e la partecipazione ad un Corso ECM annuale specifico per la Psicoterapia Online e la Psicoterapia Multimediale (Nesci, 2012).

Domenico Arturo Nesci

Il dott. Domenico A. Nesci è psichiatra, criminologo, psico-oncologo e psicoanalista (International Psychoanalytic Association, Canadian Psychoanalytic Society, e Los Angeles New Center for Psychoanalysis). Si occupa di malati di cancro e dei loro parenti presso la Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” dell’IRCCS, insegna Consultazione-Psichiatria presso la Scuola di Specializzazione in Psichiatria, e Psicologia della comunità nel Corso di Infermieristica della Scuola di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. È co-direttore della Scuola Internazionale di Psicoterapia nel setting istituzionale (SIPSI) che è una scuola di psicoterapia accreditata dal Dipartimento Italiano di Psicoterapia. di ricerca e università (MIUR). È Presidente dell’Istituto internazionale per la ricerca e la formazione psicoanalitica di professionisti della salute (IIPRTHP), un’associazione senza scopo di lucro costituita a Roma, in Italia, nel 1999. È il vicepresidente di DREAMS onlus, una cooperativa no profit di psico-oncologi e psicoterapeuti. Il Dott. Nesci è un esperto in Psicoterapia, Psico-oncologia, Medicina psicosomatica, Consultazione-Psichiatria, Psicologia e medicina prenatale, Psicologia politica, Etnopsychoanalysis, Criminologia e Psycho-History. È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche in italiano, inglese, francese, giapponese e cinese. Ha anche pubblicato diversi libri e capitoli di libri in italiano e inglese. Ha insegnato a Stanford (Dipartimento di Psicologia) nel 1986 e all’UCLA (Dipartimento di Scienze Politiche e Dipartimento di Psichiatria). Per le sue attività di insegnamento dal 1999 al 2001, il Dr. Nesci è stato insignito del Distinguished Visiting Professor dalla Psychiatric Clinical Faculty Association dell’UCLA. In America, ha pubblicato due libri: “Psicoterapia Multimediale: Un approccio psicodinamico per il lutto nell’era tecnologica” (Jason Aronson, 2012) e “Revisiting Jonestown: An Interdisciplinary Study of Cults” (Lexington Books, 2017).