Dott. Santo Scilipoti

Dott. Santo Scilipoti

Psicologo, psicoterapeuta

Biografia

Sono il Dott. Santo Scilipoti, psicologo psicoterapeuta iscritto all’Albo della Regione Puglia (n. 4596).

Dopo essermi laureato all’Università di Bari, mi sono diplomato CON LODE presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) a Roma, una Scuola unica perché offre la possibilità di formarsi con Docenti di alto livello, in un ambiente internazionale ed innovativo.

Nel corso degli anni ho avuto modo di comprendere, attraverso la frequenza nelle strutture psichiatriche del Servizio Sanitario Nazionale, resa possibile dalla frequenza alle attività di tirocinio della Scuola, i bisogni psico-sociali del territorio.

La mia formazione, inoltre, si è ampliata fino a comprendere corsi in “Psicoterapia Multimediale” per l’elaborazione del lutto e in “Psico-Oncologia” per poter dare supporto ai pazienti oncologici, ai loro caregivers ed al personale sanitario che se ne fa carico nei complessi e spesso traumatici itinera diagnostico-terapeutico-riabilitativi. Ho anche seguito i Corsi di Psicoterapia Online organizzati da The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP) l’associazione senza scopi di lucro che gestisce la SIPSI ed è stata per anni Ente Promotore dei Corsi in Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Sede di Roma.

Mi sono dedicato anche alle tematiche dell’elaborazione del trauma conseguendo da EMDR Italia l’attestato di I livello di EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) a Bari.

Faccio inoltre parte di un’associazione che si occupa di prevenzione e contrasto della violenza. Sono un appassionato di storie. Amo la narrazione dei film e delle serie tv, i simboli e i loro significati. Sono autore di articoli e post riguardanti film e serie tv con tematiche psicosociali, come i diritti civili, le disuguaglianze socioeconomiche, la discriminazione delle minoranze ed il bullismo nella scuola.

Sicuramente è anche per questo che ho aderito al progetto della DREAMS onlus di produrre una serie di video divulgativi sulla Psicoterapia Online, particolarmente utile da quando il COVID ha rischiato di interrompere traumaticamente tanti percorsi psicoterapeutici che noi diplomati SIPSI e psicoterapeuti DREAMS eravamo invece preparati da sempre a condurre da remoto grazie alle nostre esperienze di Psico-Oncologia.

I malati oncologici, infatti, spesso non sono in grado di raggiungere fisicamente lo studio del loro terapeuta. Il mio video è ancora molto attuale: “Come faccio Psicoterapia Online se non so usare la Tecnologia?

Buona visione!

Desideri ricevere maggiori informazioni?