Dott.ssa Antonella Strangio

Psicologa, psicoterapeuta

Biografia

Antonella Strangio si è laureata in Psicologia nel 2004 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza e si è specializzata CON LODE in psicoterapia a orientamento psicodinamico presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) nel 2011. Dal 2005 è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 13436).

Ha frequentato con profitto diversi corsi di perfezionamento in Psico-Oncologia Psichiatria di Consultazione e Clinica Psicosomatica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed ha seguito i malati oncologici e i loro familiari lavorando all’interno del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, per anni.

Ha frequentato inoltre i corsi in Psicoterapia Multimediale per l’elaborazione del lutto ed in Psicoterapia Online organizzati dalla Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio in collaborazione con The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.) l’associazione senza scopi di lucro che gestisce la Scuola S.I.P.S.I.. In un video divulgativo prodotto dalla DREAMS onlus la dott.ssa Antonella Strangio documenta il fatto che la psicoterapia online funziona ed è efficace purché il professionista abbia avuto (e continui a ricevere) una formazione specifica adeguata perché i due setting sono diversi ed il modo di lavorare è inevitabilmente diverso.

La Dr.ssa Strangio è autrice di diversi articoli su riviste scientifiche online, tra cui Doppio Sogno nel cui Comitato di Redazione è inserita. Ha anche scritto su Strumenti in Psico-Oncologia ed ha partecipato alla Tavola Rotonda su “Coronavirus e Psicoterapia Online: un’opportunità di cura” nel webinar della DREAMS onlus nel Settembre 2020.

È stata molto attiva in Corsi di Aggiornamento per insegnanti sia riguardanti tematiche di integrazione dell’handicap che altri temi di attualità e rilevanza: emozioni e apprendimento, bullismo, gestione delle regole in classe. Docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia S.I.P.S.I., ha seguito donne operate al seno nel progetto della DREAMS onlus “Supporto psicologico individuale per pazienti affette da neoplasia della mammella” finanziato dalla Komen Italia ONLUS nel 2014. Esercita la sua professione anche privatamente, a Roma.

Desideri ricevere maggiori informazioni?