Dott.ssa Monica Medici

Dott.ssa Monica Medici

Psicologa, Psicoterapeuta

Biografia

Sono la Dott.ssa Monica Medici, psicologo psicoterapeuta iscritto all’Albo della Regione Lazio dal 2008 (n. 16476). La mia prima Laurea, in Storia dell’Arte, alla John Cabot University, a Roma, ha favorito la mia passione per la psicologia e quindi mi ha spinto a conseguire una seconda laurea in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università La Sapienza di Roma, nel 2006.

Mi sono diplomata CON LODE presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.), una Scuola molto speciale perché mi ha offerto la possibilità di formarmi con docenti altamente qualificati che nutrono una particolare attenzione all’arte, al cinema, alla letteratura, in un ambiente internazionale ed innovativo. Così, finalmente ho potuto integrare la mia passione per l’arte con quella per la psicologia.

Nel corso degli anni di studio alla SIPSI ho scelto di fare il tirocinio presso la Asl RME al centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare ed ho poi seguito dei corsi della Scuola Medica Ospedaliera sulla stessa tematica.

La mia formazione, infine, si è ampliata con i corsi in “Psicoterapia Multimediale” per l’elaborazione del lutto e in “Psico-Oncologia”, grazie ai quali ho acquisito le competenze necessarie per poter dare supporto ai malati di cancro ed ai loro familiari, che ho seguito per diversi anni grazie alla convenzione che legava il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” alla DREAMS onlus, dal 2012 al 2016.

Ho anche seguito i Corsi di Psicoterapia Online organizzati da The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (IIPRTHP) l’associazione senza scopi di lucro che gestisce la SIPSI. Maturando una notevole esperienza in questo campo ho collaborato ad una serie di video sulla psicoterapia online prodotti dalla DREAMS onlus. Tra questi ne ricordo uno in particolare: https://www.youtube.com/watch?v=KQ9mGfviNco che termina con il motto del Nautilus (il mitico sottomarino creato dall’immaginazione di Jules Verne) un motto che si adatta perfettamente anche al setting della psicoterapia online: “Mobilis in Mobile”…

Ho recentemente frequentato i seminari di Jonas sulla Clinica dei Nuovi Sintomi, anche stimolata dall’avvio di una collaborazione tra Jonas e DREAMS onlus per un progetto a favore dell’istituzione scolastica, nel Comune di Roma.

Ho pubblicato sulla rivista Doppio Sogno, nel cui Comitato di Redazione sono presente da tempo, un articolo dal titolo « Dal Vis-à-Vis al Telefono in Psicoterapia: riflessioni sulla natura unheimlich del corpo» insieme al Prof. Nesci. Sono Membro del Comitato del Training della SIPSI, la Scuola dove mi sono diplomata come psicoterapeuta e dove insegno, insieme ad altre Colleghe della nostra cooperativa. Da anni lavoro come psicoterapeuta della Dreams Onlus ed anche, privatamente, in presenza, a Roma, presso il mio studio.

Desideri ricevere maggiori informazioni?