Dott.ssa Anna Petrachi

Psicoterapeuta

Biografia

Anna Petrachi si è laureata in psicologia clinica e di comunità nel 2007 presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza e si è specializzata CON LODE in psicoterapia a orientamento psicodinamico presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (S.I.P.S.I.) nel 2013. Dal 2009 è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 17034).

Ha frequentato con profitto diversi corsi di perfezionamento in Psico-Oncologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e ha seguito i malati oncologici e i loro familiari lavorando all’interno del Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma, per anni.

Ha frequentato inoltre i corsi in Psicoterapia Multimediale per l’elaborazione del lutto ed in Psicoterapia Online organizzati dalla Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio in collaborazione con The International Institute for Psychoanalytic Research and Training of Health Professionals (I.I.P.R.T.H.P.) l’associazione senza scopi di lucro che gestisce la Scuola S.I.P.S.I.. In un video divulgativo prodotto dalla DREAMS onlus la dott.ssa Anna Petrachi racconta quale è il percorso di formazione che permette ad un terapeuta di poter assistere i pazienti con competenza attraverso questa modalità che il COVID ha reso sempre più necessaria.

La Dr.ssa Petrachi è autrice di diversi articoli sulla rivista scientifica online Doppio Sogno e fa parte del Comitato di Redazione. Ha anche scritto sul Blog della DREAMS, con particolare riguardo ai sogni dei pazienti nel periodo della pandemia COVID. Particolarmente interessante “Contenuti onirici in trasformazione durante il Lockdown” che è stato anche presentato al Webinar della DREAMS su “Coronavirus e Psicoterapia Online: un’opportunità di cura” nel Settembre 2020.

È molto attiva come Socia della DREAMS società cooperativa sociale Onlus, una cooperativa di psicoterapeuti in continua formazione che offre servizi di psicoterapia di alta qualità a costi contenuti. In questa sua veste si è resa promotrice di alcune convenzioni particolarmente qualificanti, come quella con l’associazione dei pazienti di una malattia rara. Docente della Scuola di specializzazione in psicoterapia S.I.P.S.I., esercita la sua professione anche privatamente, a Roma.

Desideri ricevere maggiori informazioni?