Doriana Celestino

Psicologa, Psicoterapeuta

Biografia

Doriana Celestino è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio dal 2015 (n. 24879), essendosi laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova. È abilitata a svolgere l’attività psicoterapeutica dal 2019 dopo essersi specializzata, CON LODE, presso la Scuola Internazionale di Psicoterapia del Setting Istituzionale (SIPSI). Durante gli anni della scuola di specializzazione è stata impegnata attivamente con il tirocinio legato alla pratica psicoterapeutica con pazienti oncologici e loro familiari presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi presso la Fondazione Policlinico “A. Gemelli”, IRCCS di Roma. Sempre presso il Gemelli ha svolto per diversi anni il tirocinio in Oncologia Medica e in Ematologia, esperienze che le hanno permesso di assistere psicologicamente i malati oncologici approfondendo la formazione in Psico-Oncologia. Si è formata alla Psicoterapia Multimediale, una nuova forma di psicoterapia breve ideata dal Prof. D.A. Nesci, vicepresidente della cooperativa Dreams, per l’elaborazione del lutto. A tal proposito nel 2019 ha approfondito la formazione frequentando il Master di II livello in Psico-Oncologia e Psicoterapia Multimediale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Attualmente è socia della Dreams Società Cooperativa Sociale Onlus e offre, assieme agli altri soci, servizi di eccellenza di Psico-Oncologia, Psicoterapia Multimediale e Psicoterapia Online. Continua la sua formazione con corsi annuali ECM di aggiornamento professionale organizzati dalla Dreams in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e/o con la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio, fra cui un Corso Annuale di Psicoterapia Online e Multimediale, nel 2020; un Corso Annuale di Psicoterapia Online, Psicoterapia Multimediale, Virtual Reality: Attualità in Psiconcologia (e non solo…) nel 2021; ed un Corso Annuale di Psicoterapia Online e Multimediale, nel 2022. È impegnata con i diversi eventi formativi organizzati dalla Dreams e collabora alla stesura di articoli scientifici divulgativi (e video sulla psicoterapia online) pubblicati sul blog della cooperativa fra cui:  “L’immaginario Collettivo nei Sogni dei Pazienti nel periodo del lockdown” e, in collaborazione col prof. Nesci, “La Maestra Elisabetta” che è stato ripubblicato anche sulla rivista scientifica telematica Doppio Sogno.

In passato ha avuto esperienza di tirocinio presso la IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma che le ha permesso di osservare la pratica legata alla valutazione e riabilitazione neuropsicologica con pazienti affetti da malattie neurodegenerative ed in particolare pazienti con malattia di Alzheimer.

Attualmente si occupa anche di riabilitazione neuropsicologica per bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche, in particolare DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali). Inoltre, segue e cura attività ricreative per la disabilità intellettiva e fisica, collaborando in particolare alla realizzazione di laboratori teatrali integrati.

Desideri ricevere maggiori informazioni?